8 Marzo

March 6, 2018

Al Barrito Casa del Quartiere di Nizza Millefonti, in Via Tepice 23/c una giornata dedicata alle donne, con una serie di appuntamenti ospitati.

Si comincia alle ore 17.00 con il composito programma dell’iniziativa dell’Associazione Babelica “Città: nome comune femminile, singolare e plurale”. Le scrittrici Daniela Graglia e Elena Cerutti parleranno dei loro romanzi autobiografici I nodi dell’anima e Lo sconosciuto -Golem Edizioni-, che toccano la violenza di genere e la crescita psicologica ed emotiva di due donne.

Seguirà la presentazione di Centro Donna, associazione affiliata Arci, spazio delle donne per le donne, un luogo di ascolto, accoglienza e aiuto.

A seguire, lo scrittore Pino Pace guiderà i partecipanti in un percorso condiviso di narrazione del territorio, che popolerà una mappa dove verranno segnalati i luoghi dei vari quartieri percepiti come poco sicuri dalle donne che li vivono. Un simbolo creato dall’ illustratrice Elena Beatrice sarà associato al testo e applicato sulla mappa con un post-it, insieme a un’illustrazione che sintetizza la storia stessa. La mappa con i contributi verrà esposta nelle Case del Quartiere, nei circoli Arci e nei luoghi di ritrovo, dove i cittadini potranno arricchirla con nuove esperienze.

Dalle 19.30 possibilità di cenare con una minicarta e alle ore 21.00 la Compagnia Teatrale Liberi Pensatori Paul Valèry, presenteràI Monologhi della Vagina” di Eve Ensler con Elena Canone, Stefania Rosso, Daniela Vassallo ( un progetto e riduzione di Canone-Rosso-Vassallo).

La concezione alla base dell’opera è che la vagina sia per le donne non semplicemente un organo del proprio corpo, ma anche la rappresentazione della loro individualità. Ogni anno viene aggiunto un nuovo monologo per sensibilizzare le persone sui problemi che le donne affrontano in tutto il mondo

La partecipazione agli eventi pomeridiani è libera, gratuita e aperta a tutti i cittadini e le cittadine, costo per lo spettacolo teatrale 5€ il ridotto, 8€ l’inero.

Per la cena e lo spettacolo è richiesta la prenotazione a 011/7920508 o info@barrito.to.it

Leave a Comment