Martedì 8 Proiezione gratuita per “Bee Green”
All’interno dell’edizione zero di “Bee Green” Festival della Sostenibilità,l’Associazione Triciclo con la CdQ Barrito proporranno tre momenti nel mese di maggio.
Si comincia martedì 8 alle h. 21.00 con la proiezione di “The light bulb conspiracy” di Cosima Dannoritzer – 2010 – 75′a cura dell’Associazione Triciclo, in collaborazione con CinemAmbiente di Torino.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
“The light bulb conspiracy” tratta del fenomeno dell’obsolescenza precoce o programmata che riduce la vita utile delle nostre apparecchiature. Il primo caso certificato di invecchiamento studiato a tavolino risale al 23 dicembre 1924 quando i produttori mondiali di lampadine a incandescenza si riunirono a Ginevra per ridurre la vita delle lampadine dalle oltre 2500 ore garantite al consumatore prima del patto, a 1000 (è il cosiddetto Cartello Phoebus).
L’usura precoce dei prodotti, studiata o meno a tavolino, provoca un enorme spreco di risorse naturali, un aumento dei rifiuti e un rilevante danno economico per la collettività. È una tendenza che va contrastata.
0