Martedì 8 Proiezione gratuita per “Bee Green”

May 3, 2018

All’interno dell’edizione zero di “Bee Green” Festival della Sostenibilità,l’Associazione Triciclo con la CdQ Barrito proporranno tre momenti nel mese di maggio.

Si comincia martedì 8 alle h. 21.00 con la proiezione di “The light bulb conspiracydi Cosima Dannoritzer – 2010 – 75′a cura dell’Associazione Triciclo, in collaborazione con CinemAmbiente di Torino.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

  “The light bulb conspiracy” tratta del fenomeno dell’obsolescenza precoce o programmata che riduce la vita utile delle nostre apparecchiature. Il primo caso certificato di invecchiamento studiato a tavolino risale al 23 dicembre 1924 quando i produttori mondiali di lampadine a incandescenza si riunirono a Ginevra per ridurre la vita delle lampadine dalle oltre 2500 ore garantite al consumatore prima del patto, a 1000 (è il cosiddetto Cartello Phoebus).
L’usura precoce dei prodotti, studiata o meno a tavolino, provoca un enorme spreco di risorse naturali, un aumento dei rifiuti e un rilevante danno economico per la collettività. È una tendenza che va contrastata.

Leave a Comment